Risvegli – II Edizione

Progetto culturale pensato per esplorare l’identità del territorio, le sue ferite e le sue possibilità di rinascita. Finanziata con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, erogate dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura nell’ambito dell’Avviso “Attività Culturali 2023”.

6

eventi in un
anno

+2000

persone
coinvolte

4

generazioni
interessate

Q4 2024

Presentazione ufficiale del programma

La seconda edizione di Risvegli prende il via con la presentazione ufficiale del programma: un momento dedicato alla comunità, alle istituzioni e ai partner del progetto. Durante l’incontro vengono illustrate le attività in calendario – tra mostre, workshop, spettacoli e incontri – insieme alla visione che guida l’edizione 2025.

Q2 2025

Laboratorio di murales con Mono Carrasco

La seconda edizione di RISVEGLI si apre nel mese di maggio con un evento che unisce arte pubblica, memoria storica e dialogo interculturale.

L'artista cileno Mono Carrasco, figura centrale nella storia del muralismo sudamericano, conduce un laboratorio di murales dedicato ai giovani e alla comunità locale, trasformando gli spazi urbani in luoghi di espressione e racconto condiviso.

Q2 2025

Inaugurata a Mandatoriccio la mostra fotografica “Radici”

La mostra fotografica “Radici” apre ufficialmente le attività culturali dell’edizione 2025 di Risvegli, trasformando Mandatoriccio in uno spazio di memoria condivisa. Il percorso espositivo, curato da Noemi Verrina e Francesco Madeo, nasce dalla raccolta di fotografie familiari provenienti dagli album privati degli abitanti del territorio.

Un mosaico di volti, migrazioni, feste, lavori e quotidianità che racconta la storia collettiva della comunità.

Q3 2025

“Radici” edito da FuoriAsse: presentazione del catalogo ed evento in piazza

Nel cuore dell’estate, Risvegli – II Edizione celebra un nuovo traguardo con la presentazione ufficiale del catalogo fotografico “Radici”, pubblicato da FuoriAsse.

L’incontro, ospitato nella piazza principale di Mandatoriccio, riunisce curatori, cittadini e protagonisti delle storie raccolte, trasformando il momento editoriale in un evento di comunità aperto e partecipato. Ospiti Don Maurizio Biondino, Tommaso Greco, Donatella Novellis, Giuseppe Sommario.

Q3 2025

Due serate di tradizioni, cultura e spettacolo a Mandatoriccio

Mandatoriccio si accende con Risvegli – II Edizione: dal workshop sul manicotto e quello sui maccheroni ai ferri, all’incontro su George Gissing, fino alle testimonianze di Mille e una luce e allo spettacolo teatrale Chì t’arrive nneglia. Due serate che uniscono memoria, identità e partecipazione della comunità.

Ospiti: Mauro Francesco Minervino, Caterina Arcangelo, Francesco Madeo, Rossella Pugliese, Alessandra Aulicino, Andrea Impagnatiello, Mario Greco e Elisabetta Colamaria. Tutti i protagonisti di 1000x1 luce.

Q4 2025 (Current Phase)

Prossimi eventi

Risvegli – II Edizione prosegue con nuovi appuntamenti dedicati alla creatività e alle tradizioni: dal Workshop del Fumetto con Sara Colaone, che guida i ragazzi alla narrazione per immagini, al laboratorio culinario sulle scalille, simbolo dell’arte dolciaria locale, fino all’evento finale di chiusura, momento partecipato che celebra il percorso svolto insieme alla comunità.

ULTIME STORIE

Grande partecipazione al Workshop sul Fumetto con l’artista Sara Colaone nell’ambito di “Risvegli – II Edizione”

Si è svolto oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Mandatoriccio, il Workshop sul Fumetto condotto dall’artista e fumettista Sara Colaone, una delle...

A Mandatoriccio il Workshop sul Fumetto con Sara Colaone – Risvegli II Edizione

Il percorso di Risvegli – II Edizione continua con un appuntamento dedicato alla creatività e al linguaggio del fumetto: venerdì 28 novembre, grazie alla...

Risvegli II, tre serate tra memoria, sapori e teatro: chiuse con successo le date del 3, 11 e 12 agosto

Piazza Duomo si è confermata cuore pulsante di Risvegli – II Edizione, che nelle serate del 3, 11 e 12 agosto ha messo in...