Torna a Mandatoriccio Risvegli – II Edizione, il festival che esplora il legame tra identità, memoria e territorio attraverso un programma culturale diffuso e partecipato. L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della Calabria interna, contrastare lo spopolamento e stimolare un nuovo senso di appartenenza e cittadinanza attiva. Arte, cucina tradizionale, teatro e letteratura diventano strumenti per raccontare storie radicate e allo stesso tempo aperte al mondo, capaci di unire le generazioni e di dare nuova vita ai luoghi.
L’11 e il 12 agosto Mandatoriccio (CS) ospita due serate imperdibili nell’ambito di Risvegli – II Edizione, il festival che celebra identità, memoria e territorio attraverso l’arte, il teatro e le tradizioni locali.
Promosso dal Comune di Mandatoriccio in collaborazione con Cinefilos APS, Cooperativa Letteraria e Deneb ETS, il festival è finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, erogate a seguito dell’Avviso “Attività Culturali 2023” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura.
Domenica 11 agosto 2025
- Ore 19:00 – Workshop “Il manicotto di Mandatoriccio”
Un’occasione unica per scoprire e imparare a preparare il celebre dolce tipico De.C.O., simbolo della tradizione gastronomica locale. - Ore 21:00 – Incontro “George Gissing e la Calabria”
Il noto antropologo e scrittore Mauro Francesco Minervino dialoga sulla figura di George Gissing e sul suo viaggio in Calabria, tra letteratura di viaggio e identità meridionale. - Ore 22:00 – Dialogo con i protagonisti di “Mille e una luce”
La serata si conclude le testimonianze dal vivo dei protagonisti della storia puntata Mille e una luce, programma Rai del 1978 dove Mandatoriccio fu protagonista di uno storico trionfo.
Lunedì 12 agosto 2025
- Ore 19:00 – Workshop “I maccheroni ai ferri”
Mani in pasta per un laboratorio aperto a tutte le età, dedicato alla preparazione dei tradizionali maccheroni calabresi fatti a mano. - Ore 22:00 – Spettacolo teatrale “Chì t’arrive nneglia”
Un’esclusiva messa in scena scritta da Francesco Madeo e Rossella Pugliese, con la regia di Rossella Pugliese. Sul palco: Alessandra Aulicino, Andrea Impagnatiello, Mario Greco ed Elisabetta Colamaria.
Due serate per ritrovarsi, riscoprire il valore delle radici e celebrare insieme la bellezza del nostro territorio.